I Sesi di Pantelleria sono delle costruzioni neolitiche in pietra, situate nelle contrade di Cimillia e Mursia. Si tratta di sepolcri a forma di tronco sormontati da una cupola.
Il Sese grande é l’unico tra queste costruzioni ad essere rimasto integro.
I Sesi risalgono a circa 5000 anni fa e furono probabilmente costruiti da un popolo proveniente dall’Africa settentrionale.
Questa antica popolazione, “I Sesioti“, con molta probabilità, viveva di caccia e pastorizia. Il ritrovamento di tantissime carcasse di animali in seguito ai diversi scavi effettuati nel territorio di Pantelleria fa pensare alle abilità nella caccia di questa popolazione.
Il Sese Grande presenta delle dimensioni monumentali, con un’altezza che si avvicina ai 6 metri e un diametro molto ampio, tanto che racchiude al suo interno 12 corridoi e diverse celle, ospitando ben 4 sarcofagi e tutto un intero corredo funerario che, secondo le ricostruzioni di diversi archeologi, sarebbe dovuto appartenere alla potente famiglia che governava il villaggio.
Oltre ai Sesi, sono diverse le testimonianze delle attività dei Sesioti sull’isola di Pantelleria, a cominciare dai resti delle varie capanne che utilizzavano come loro abitazione, fino ai ruderi murari che, ai loro tempi, servivano a proteggere il loro villaggio.
Sesi di Pantelleria: Il Parco Archeologico.
Il Parco Archeologico dei Sesi si trova nel lato occidentale di Pantelleria, facilmente raggiungibile da qualsiasi punto dell’isola.
Arrivare nella zona sei sesi tra l’altro é molto semplice.
Dovrete percorrere la strada perimetrale in direzione Località Cimillia. Superata Contrada Mursia, dovrete continuare ancora per 1 km e sarete giunti a destinazione.
Troverete un comodo parcheggio dove lasciare il vostro mezzo e ultimare il percorso a piedi.
Di seguito trovate un video realizzato in collaborazione con il Prof. Maurizio Cattani della facoltà di Archeologia, università di Bologna.
Per raggiungere il Parco Archeologico dei Sesi potete usare le indicazioni mostrate sulla mappa contenuta in questa pagina.
Visitate questo posto se siete appassionati di storia neolitica e volete conoscere come era Pantelleria nell’età del bronzo. Sul nostro blog troverete indicazioni su tanti altri luoghi da visitare.