Siete in vacanza sulla “Perla Nera del Mediterraneo”? Allora non potete assolutamente perdervi i dolci tipici ed esclusivi da assaggiare durante la permanenza a Pantelleria. Si tratta di dolci che non troverete altrove e che hanno sapori e profumi unici.
Durante una gira enogastronomica non mancherà occasione di assaggiarli, specialmente abbinandoli al famoso Passito di Pantelleria.
Sul nostro blog troverete diversi articoli con recensioni sulle principali cantine produttrici di passito.
Di seguito vi proponiamo un elenco dei dolci che potrete gustare durante la vostra vacanza.
Dolci tipici di Pantelleria da assaggiare
Bacio Pantesco
Tipico dell’isola di Pantelleria, questo dolce è formato da due cialde croccanti unite da una golosissima ricotta condita. Belli da vedere e buonissimi al palato, i baci di Pantelleria sono dolci veramente speciali.
Cassateddre
Questi dolci vanno benissimo dopo pranzo o cena, ma si prestano bene anche per una golosissima colazione.
Gustosissimi e delicati, queste “cassateddre” possono essere acquistate nelle pasticcerie dell’isola.
Mustazzola
Non sono facili da fare, ma il risultato finale ripaga la fatica. I “mustazzoli” di Pantelleria sono una specialità di questa meravigliosa isoletta siciliana. Tipici delle festività natalizie, rappresentano da sempre una gioia da condividere. É tradizione, infatti, prepararli insieme ad amici e parenti.
Li sentirete anche chiamare “mustazzola” o “mostaccioli”. A differenza dei mostaccioli a cui siamo abituati, questi sono davvero scenografici nell’aspetto. Il ripieno è a base di miele, mandorle e tantissimi aromi.
Preparare i mostaccioli è una bellissima tradizione. Si tratta di vera e propria usanza, infatti, riunirsi con parenti e amici e preparare tanti dolcetti. Si cucinano nel periodo delle festività natalizie e si conservano nelle scatole di latta, per consumarli tutto l’anno.
Cannateddri
I “cannateddri” sono dei biscottoni con un uovo sodo al centro e decorati con glassa e zuccherini vari.
Sono i biscotti della tradizione contadina che si preparano ancora oggi nel periodo pasquale. Si possono fare in svariate forme di cui i diversi nomi: “pupi cu l’ova”, “cannateddi di Pasqua“, “acceddi cu l’ova“, “cuddura“, “panareddi“, e in comune hanno tutti l’ uovo sodo all’interno. Come già detto, sono decorati con glassa reale, chiamata anche ghiaccia reale o Royal Icing, è una glassa a base di albume, zucchero a velo e succo di limone che asciugandosi si indurisce. In base all’utilizzo, può assumere varie consistenze a seconda della quantità di zucchero a velo impiegato. Una ghiaccia più morbida servirà per glassare, una ghiaccia più dura invece per decorare. Una ghiaccia molto dura può infine essere utilizzata per realizzare oggetti di zucchero. Naturalmente è bianca, ma può anche essere colorata con i coloranti ad uso alimentare.
Pasticciotti
Questi sono dolcetti che le signore pantesche preparano in casa.
Sono tortine molto buone per colazione e merenda. Possono essere conditi con marmellata o nutella.